• Connect with us:
Stefano CigariniSilvio Umberto SantiniLeonardo MendolicchioMassimiliano MandariniPiergiorgio Capozza

Milano, 20 Ottobre 2016
Talent Garden
Via Arcivescovo Calabiana, 6

Home · 2016 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti delle Risorse Umane
Conosci i protagonisti della Sostenibilità


 

Andreas Albeck  
Marketing Director TAG Heuer / LVMH Watch & Jewelry Italy spa

 
Massimo Baggi
Massimo Baggi  
Marketing Director / Iper - La Grande I
Con una profonda conoscenza del marketing strategico nel settore FMCG, Massimo ha un forte interesse per gli insight legati ai consumatori, volto allo sviluppo di una strategia multi canale, molto focalizzata sull'e-commerce e sul coinvolgimento dei clienti sia online che offline. Prima dell'attuale ruolo, Massimo ha ricoperto posizioni di alta responsabilità in Wincor Nixdorf e Catalina Marketing.

 
Matteo Battiston
Matteo Battiston  
Head of Design / Luxottica Group spa
Esperto di linguaggi di marca e prodotto, gestisce le risorse creative del gruppo Luxottica. Coordina un'organizzazione di centri stile tra Italia, Stati Uniti, Giappone, Cina, Hong Kong e Brasile e guida la divisione di ricerca trend a livello globale con la missione di rendere il linguaggio dei prodotti un veicolo dei racconti delle brand in portfolio. In passato ha ricoperto incarichi di direzione dell'Istituto Europeo di Design, del suo Centro Ricerche e della scuola di Comunicazione e Management.

 
Matteo Beraldi
Matteo Beraldi  
Designer, Founder/Owner / Matteo Beraldi Design Office
Matteo Beraldi è un designer e creative director. Inizia il suo percorso professionale collaborando con diversi studi di design per aziende nazionali ed internazionali. Successivamente apre il suo studio di progettazione, dove si occupa di product / interior / graphic design. Fra i suoi clienti: Domitalia, Febal, Jannelli & Volpi, Lago, Mapei, Moleskine, Museo Poldi Pezzoli, Riflessi, Swarovski. Nel 2013 viene selezionato dall'Istituto Italiano di Cultura di New York fra i 10 migliori giovani designer italiani.

 
Silvia Botti
Silvia Botti  
Director / Abitare - RCS Media Group spa
Silvia Botti (Milano, 1965) è architetto e giornalista. Dall'aprile del 2014 è direttore di Abitare. Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, ha iniziato a scrivere come freelance per "Il Nuovo Cantiere" (Etas) e per "VilleGiardini" (Elemond). È poi fortunosamente passata al mondo dei femminili dove si è occupata di costume, moda e bellezza. È stata responsabile della redazione attualità del mensile "Amica" diretto da Maria Laura Rodotà e caporedattore centrale di "Casamica" diretto da Nanni Odoni, entrambi editi da RCS. All'interno del Dipartimento di Architettura e Pianificazione (ora Dastu) del Politecnico di Milano, con cui seguita a collaborare, ha coordinato progetti di ricerca e di comunicazione sullo sviluppo della città di Milano e del Nord Ovest, curando anche diverse pubblicazioni.

 
Lorenzo Caimi
Lorenzo Caimi  
Amministratore Delegato / Caimi
Nasce a Monza nel 1961. Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi, inizia la sua esperienza lavorativa a Londra presso una multinazionale inglese operante nei beni a largo consumo, dedicandosi in particolare al settore logistica. Fino al 1989, dirige a Bologna un consorzio di grossisti di beni di largo consumo non food, proponendoli alla grande distribuzione alimentare. Dal 1989 al 1990 matura una esperienza nella direzione generale di uno dei più grandi magazzini a Bologna. Dal 1990 entra in Caimi Brevetti occupandosi inizialmente di amministrazione e finanza e successivamente di vendite. Dal 1995 a oggi è amministratore delegato di Caimi Brevetti e di tutte le società del gruppo. Alla fine degli anni 90 è stato membro del direttivo del gruppo giovani di Apimilano, partecipando attivamente alla vita associativa. Ha partecipato a varie commissioni in ambito confindustriale. Relatore in numerosi convegni, tavole rotonde, corsi di aggiornamento e sviluppo professionale continuo degli Ordini degli Architetti.

 
Giorgio Caporaso
Giorgio Caporaso  
Architetto e Designer / Studio Caporaso ; Art Director / Lessmore srl
Architetto e designer italiano conosciuto a livello internazionale per il suo percorso originale. Fin dagli esordi, affronta i temi dell'architettura sostenibile con una sensibilità rivolta all'ambiente e alla presenza del verde urbano inserito all'interno anche della composizione architettonica degli edifici stessi. Nei suoi progetti sperimenta in maniera interessante l'uso di sistemi di copertura verdi e di giardini pensili. Parallelamente intraprende un percorso autonomo di ricerca nel campo del design e dell'ecodesign. Giorgio Caporaso è stato insignito di importanti premi e riconoscimenti. Tra cui la Selezione d'Onore al XVIII ADI 'Compasso d'Oro', il primo premio al concorso "Tomorrow's design Philosophy" al "100% Design Futures", del British European Design Group, Londra, e tra i più recenti gli importanti premi vinti nelle ultime due edizioni dell' ADesign Award, oltre ai premi vinti sia nella categoria Prodotti per arredo di interni che in quella Abitare sostenibile dell'IDA-International Design Award 2014-15 che gli ha riconosciuto anche due menzioni d'onore. Caporaso ha preso parte anche a numerosi eventi espositivi internazionali e i suoi lavori sono stati esposti a Milano, Venezia, Londra, Colonia, Mosca, New York e Dubai, in sedi prestigiose quali la Triennale di Milano, Museo di Belle Arti di Rio de Janeiro, dove hanno registrato numerosi consensi favorevoli. Nel 2010 alcune sue creazioni hanno partecipato alla mostra "Natural Inspiration for a Greener Future" Colonia (Germany). Nel 2011 le sue opere sono state esposte alla mostra "Arte e Design: vivere e pensare in carta e cartone" svoltasi presso il Museo Diocesano di Milano. Nel 2012 è stato invitato ad esporre alla XIII Biennale Internazionale di Architettura di Venezia all'interno della "Casa Sensoriale Domotica" del Padiglione Italia. Nel 2013 è stato esposto alla mostra "Ecologia, ambiente, ingegno: creatività nel rispetto del Creato" promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù del Pontificium Consilium pro Laicis e con i Musei Vaticani, presso il Museo di Belle Arti di Rio de Janeiro. Nel 2013 e nel 2014 sono state dedicate due mostre personali al suo percorso creativo e di ricerca nel campo del design ecosostenibile. Nel 2015, il sito celebrativo dei 90 anni dell'Enciclopedia Treccani (1925-2015) www.treccani.it/90anni ha inserito la scrivania "More Desk Plus" progettata nel 2014 nella lista dei 90 prodotti emblematici del percorso evolutivo della nostra società. www.caporasodesign.it - info@caporasodesign.it

 
Piergiorgio Capozza
Piergiorgio Capozza  
Brand and Communications Manager / Baglioni Hotels spa
20 anni di esperienza nel Communication Design di Brands nazionali e internazionali, formazione scientifica, conoscenza approfondita dei media. Appassionato di Corporate Identity, architetture di marca, comunicazione istituzionale, Environmental Design. Il Design Thinking e la Customer Experience come punti diriferimento professionali per la gestione della marca. In Baglioni Hotels tra le altre cose si occupa di narrare le destinazioni in cui sono presenti gli hotel della prestigiosa catena Italiana, attraverso strumenti di digital communication, travel storytelling e social engagement.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Francesco Cavalli
Francesco Cavalli  
Founder, Creative Director / Leftloft srl
Francesco Cavalli ha più di 15 anni di esperienza nel campo della comunicazione visiva come direttore creativo e progettista strategico. Vive e lavora a Milano dove ha fondato Leftloft durante gli studi di urbanistica al Politecnico di Milano insieme a Bruno Genovese, David Pasquali e Andrea Braccaloni.  Dal 1997 lo studio ha realizzato più di 800 progetti per clienti nazionali e internazionali. Dall'identità, all'editoria e alla curatela di eventi, Francesco ha lavorato per istituzioni e aziende quali: Moleskine, dOCUMENTA (13), FC Internazionale, Cassina, Colmar, Subito e altri.  Nel 2009 ha lasciato temporaneamente Milano per aprire una nuova sede a New York. Alla sua attività ha affiancato negli anni l'insegnamento alle facoltà di Design del Politecnico di Milano, presso la Nuova Accademia di Belle Arti Naba, e l'Accademia di Comunicazione di Milano. Nel 2005 ha fondato il Ministero della Grafica, associazione culturale per la promozione della progetto grafico italiano.

 
Stefano Cigarini
Stefano Cigarini   
Amministratore Delegato / Cinecittà World spa
Stefano Cigarini è un Manager dell'Entertainment e dell'Experience Economy. Amministratore Delegato di Cinecittà World Spa, il parco divertimenti Italiano dedicato al Cinema e alla TV, Strategic Advisor di un Family Investments Fund tra i più importanti a livello Europeo, titolare dell'agenzia di Management Cult Milano, Stefano Cigarini è stato Senior Vice President Entertainment and Events della FERRARI, con responsabilità a livello mondiale su Parchi a tema, Musei ed Eventi della casa automobilistica del Cavallino Rampante. In precedenza Stefano Cigarini ha guidato come AD alcuni tra i principali parchi divertimento Italiani quali Rainbow Magicland e Zoomarine, nominato a 33 anni AD di Cinecittà Entertainment, ha lavorato come Direttore Marketing per BMG e Universal Studios, oltre ad avere fondato DueDiPicche, sito di dating di fine anni '90. Laurea al DAMS e Master in Marketing, dal 2013 è Cavaliere di Malta per meriti professionali.

 
Valerio Cometti
Valerio Cometti  
founder / Valerio Cometti +V12 Design
Valerio Cometti, classe 1975, laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano. Nel 2005 fonda a Milano lo studio "Valerio Cometti+V12 Design", che elabora design industriale, grafica e nuovi brand per le Aziende Clienti. In brevissimo tempo, unendo la sensibilità del designer e la visione dell'ingegnere, Cometti intraprende collaborazioni prestigiose: dalle televisioni per Brionvega alle lampade per Leucos, dalle macchine per il caffè per LaCimbali e Faema ai mobili per Riva1920, dal vetro per Fiam Italia all'elettronica per Mediaset, passando per il lussoso eyewear di Budri e FEB31st. L'attività nel 2016 procede con la collaborazione con un prestigioso marchio automobilistico, con marchi stimolanti dell'Italian Design quali De Majo, MyYour, Zava e Tera nonché l'ampliamento delle collaborazioni internazionali verso India, Corea, Stati Uniti e Cina. AWARDS RedDot Design 2016 per la macchina per caffè LaCimbali S30

 
Nicola Coropulis
Nicola Coropulis  
Brand Director e General Manager Divisione Residenziale / Poltrona Frau spa
Nato a Bari nel 1966 da padre greco e madre italiana, laureato in Scienze Politiche nel 1989, vanta una lunga esperienza manageriale, partita nel 1992 con il Gruppo Natuzzi, dove ha operato per oltre 15 anni, ricoprendo diversi ruoli in ambito vendite, marketing e retail con crescenti responsabilità fino al ruolo di Regional Sales Manager West, East, South Europe and Middle East. E' entrato a far parte del Gruppo Poltrona Frau nel Marzo 2008 come Direttore Commerciale per Poltrona Frau, con responsabilità diretta sulla definizione delle strategie di vendita. Dopo un'esperienza come Direttore Generale del Mercato Italia per i 3 brand del Gruppo (Cassina, Cappellini e Poltrona Frau), si è focalizzato sullo sviluppo commerciale del Brand Poltrona Frau fino a ricoprire il ruolo di Brand Director per la Divisione Residenziale. Dall'Agosto del 2016 ricopre il ruolo di Direttore Generale di Poltrona Frau per la Divisione Residenziale

 
Marco De Pilati
Marco De Pilati  
Brand Director CHANEL Eyewear / Luxottica Group spa
Nato a Bolzano, si trasferisce a Milano per laurearsi in Economia Aziendale presso l'Università Cattolica. Inizia la sua carriera nel Gruppo R.Bosch come Controller della società di impianti termotecnici Buderus. In breve tempo diventa Finance Manager, per poi passare al mondo commerciale come Sales Manager. La voglia continua di intraprendere nuove sfide lo porta, dopo 6 anni, ad entrare nel gruppo Binda, società di orologeria, con l'intento di creare un unico polo di customer management. Da oltre due anni è manager del gruppo Luxottica. Dopo un'esperienza in corporate come Group Credit manager, ricopre attualmente il ruolo di Brand Director CHANEL Eyewear.

 
Joao Duarte
Joao Duarte  
Head of Brand Strategy and Activation / Enel spa
Portoghese, responsabile per Enel delle attività di Global Brand Management, tra cui l'identità corporate e di brand, sponsorship ed eventi. In precedenza, è stato Responsabile per la Regione Iberica dell'agenzia di Comunicazione in-house di Enel; è entrato in azienda nel 2008 a capo della Comunicazione Interna Internazionale, ruolo che ha ricoperto fino al 2010. Tra il 2010 e il 2012, è stato responsabile del dipartimento di Comunicazione Esterna Internazionale. E' inoltre docente di PR dal 2001 presso varie università, tra cui la Escola Superior de Comunicação Social di Lisbona.

 
Francesca Facchetti
Francesca Facchetti  
External relations, Corporate P.R., and Twitter manager / Guido Berlucchi & C. spa
Giornalista, dopo gli studi tecnici e la specializzazione in lingue estere entra nel mondo del vino: dal 1993 al 1999 è in Ca' del Bosco, Franciacorta, dove si occupa di wine tour ed eventi; dal 2000 è addetta stampa e organizzatrice di eventi per realtà enologiche di nicchia italiane e francesi. Intanto, collabora con due importanti agenzie di comunicazione turistica ed enogastronomica, scrive di lifestyle e itinerari turistici, si avvicina al mondo del wellness e della ristorazione gestendo la comunicazione di due start up e il rilancio di un boutique restaurant. Dal 2008 è in forza alla Guido Berlucchi come responsabile delle relazioni esterne e dell'ufficio stampa; nel 2013 una giuria di giornalisti del vino la seleziona fra le tre migliori comunicatrici italiane del settore.

 
Francesca Falcitelli
Francesca Falcitelli  
Marketing Manager / WIIT
Manager con quasi 20 anni di esperienza professionale. Possiede forti competenze in Business Development, Marketing e Comunicazione acquisite in contesti strutturati ed internazionali. Ha lavorato per multinazionali di diversi settori (UPS, Adobe, Pirelli e Vorwerk). Questo le ha consentito si sviluppare una particolare capacità nella progettazione di strategie marketing e nello sviluppo di business plan rivolti all'apertura di nuovi mercati. Attualmente ricopre il ruolo di Marketing Manager in Wiit Spa.

 
Chiara Fracassi
Chiara Fracassi  
Global Brand and Marketing Director / Amplifon spa
Appassionata ed entusiasta di ciò che rende i brand canalizzatori di preferenze e a volte di irrazionali isterismi ma sostenitrice dello studio scientifico dei comportamenti umani, è responsabile dell'internazionalizzazione e dello sviluppo delle marche del gruppo Amplifon nel mondo. In passato, Chiara ha accresciuto la sua passione sul branding con esperienze in start-up high tech prima e poi con responsabilità crescenti e multi-categorie nel marketing consumer e shopper di Procter & Gamble, sia in Italia che nel quartier generale EMEA di Ginevra.

 
Massimiliano Franz
Massimiliano Franz  
Head of Communication / Carraro spa
Da oltre 15 anni si occupa di comunicazione d'impresa. Dopo la laurea in lettere moderne all'Università di Padova, la specializzazione al CUOA (Vicenza) ed all'Istituto Superiore del Marketing (Roma), ha lavorato per aziende quali Carraro, Uniflair, Viabizzuno. Oggi è Head of Communication - Carraro Group. Dal 2014 è anche socio fondatore e trainer di Talent Partners, realtà specializzata nello sviluppo del capitale umano. Nel maggio 2015 è stato speaker al TEDx Padova.

 
Dalia Gallico
Dalia Gallico  
Prof. Presidente Corso di Laurea in Moda e Design / Università San Raffaele Roma
Presidente del Corso di Laurea in Moda e Design, Facoltà di Architettura e Design Università S. Raffaele Roma. Cattedra di Elementi di Progettazione, Metodologia del Progetto. E' responsabile scientifico dal 2005 di Artlab, Laboratorio della comunicazione visiva delle mostre a Palazzo Reale. Ha curato l'ideazione e realizzazione del SIT Sistema Informativo Turistico di Milano e i progetti preliminari per la Città della Moda. E' attualmente nominato in vari Consigli di Amministrazione nazionali e internazionali (Fondazione A. Pini Milano; Associazione Amici Accademia di Brera, IAI Asia Pacific Designers Federation; GLTA Guangdong Lighting Trade Association). Presidente Associazione Signum lab. Quando la cultura lascia il segno. Membro ufficiale di prestigiosi Comitati scientifici e Centri Studi progetta e coordina numerose ricerche e programmi di sviluppo della Comunità Europea finanziati sulla base di Bandi per la valorizzazione del "made in Italy". Collabora spesso a progetti di sviluppo internazionale e firma la partnership strategiche per ricerca e innovazione. Ora sta collaborando su progetti internazionali per Cina, Brasile, Colombia e India. Pubblicista e autore di oltre 100 pubblicazioni nazionali e internazionali, collabora in modo continuativo con riviste specialistiche sviluppando una vetrina di confronto tra le nuove tendenze che stanno trasformando i diversi settori della cultura, dell'informazione e dello stile di vita. Già Presidente di ADI Lombardia (Associazione Disegno Industriale Lombardia) dal 2004 al 2010 e Coordinatore dell'Osservatorio Permanente del Design Lombardo. Progetta e coordina dal 1998 al 2005 per la Camera Nazionale Italiana della Moda il centro ricerca e formazione. Ha svolto attività didattica (concept design) e di ricerca (Tr&ndsLAB) presso il Politecnico di Milano- facoltà del design (dal 2001 al 2010), l'Accademia di Comunicazione (direttore del master "politiche del Made in Italy"), Accademia di Brera e Università Cattolica.

 
Eusebio Gualino
Eusebio Gualino  
Amministratore Delegato / Gessi
Amministratore delegato di Gessi Spa, azienda rivoluzionaria che ha visto crescere il proprio fatturato in pochi anni diventando leader nel design a livello internazionale, creando innovazione in tutte le aree aziendali. Relatore in diversi incontri di formazione aziendale e in contesti di manifestazioni nazionali, interviene nell'ambito di Convention di gruppi bancari e assicurativi tra cui Unicredit, Reale Mutua, Mediolanum; oltre che in contesti accademici presso la Facoltà di Architettura di Genova e presso la Facoltà di Economia Luiss di Roma. Insieme a Oscar Farinetti partecipa all'edizione 2014 del prestigioso World Business Forum di Milano per raccontare le eccellenze italiane tra cui la case history Gessi, al pubblico internazionale del WOBI.

 
Andrea Guanci
Andrea Guanci  
Direttore Marketing / MSC Crociere
MBA cum laude in Bocconi con Elective su Lusso e Finanza presso la UCLA di Los Angeles. Inizia la carriera in Yale Security Products, leader mondiale nel settore sicurezza, dove, nel 2001, diventa Marketing Manager per il Gruppo Italia. Nel 2005 arriva in Viasat, azienda leader europea nei servizi telematici e satellitari, con il ruolo di Direttore marketing e vendite. Nel 2012 entra in MSC Crociere come direttore marketing. Tra i principali risultati, guida l'Azienda nello sviluppo di strategie ad hoc per i social media, ottenendo numerosi riconoscimenti e diventando worldwide success story di Twitter e di Facebook. A partire dal 2015, tra i pionieri della realtà virtale, lancia progetti innovativi di esperienza immersiva: il catalogo 360 (msc360vr) e l'attività territoriale #naveincittà

 
Fabio Lalli
Fabio Lalli    
CEO & CoFounder - Titolare / IQUII srl
CEO di IQUII digital agency specializzata in progetti mobile, wearable/IoT e strategie digitali. Da oltre 15 anni svolge consulenza ICT, aerospaziale, banking. Ha progettato piattaforme di enterprise network 2.0, applicazioni mobile e sistemi di social gaming. Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di responsabile sistemi informativi in diverse aziende di consulenza e system integration. Nel 2010 fonda il network Indigeni Digitali e la relativa associazione no profit, con lo scopo di diffondere la cultura digitale. Ha collaborato al libro "Enteprise 2.0" e scritto "Geolocalizzazione e Mobile Marketing" e "Wearable". Professore all'Università per stranieri di Perugia in tecnologia e applicazioni mobile, insegna al ilSole24ore, IULM e Digital Accademia.

 
Antonella Lanfranco
Antonella Lanfranco  
Chief Marketing Officer / Miroglio Fashion srl
Appassionata di brand (crearli o riposizionarli, svilupparli...), grande curiosa del mondo e delle persone e di ciò che è bello, crede fortissimamente nel potere magico della creatività, per questo ha iniziato il suo percorso in agenzia di pubblicità, per poi approdare nel mondo del marketing, in azienda, dove l 'amore per i brand è sempre piu cresciuto. L'Oréal, Lavazza, Martini & Rossi, Gancia, ora è CMO in Miroglio Fashion. Tanti settori, un'unica mission: guardare al consumatore fino in fondo, per coinvolgerlo lasciando il segno.

 
Roberto Lobetti Bodoni
Roberto Lobetti Bodoni  
Head of Brand & Advertising, Head of Marketing Entertainment Content / Sky Italia srl
Ha cominciato a occuparsi di digital marketing e branding già nel 1999 in Andersen Consulting all'età di 23 anni e ha continuato a lavorare sulla relazione fra consumatore, brand e media in diverse settori e ruoli. Prima nel Mktg e nelle vendite in L'Oréal Paris, poi nel mktg sportivo lavorando per Juventus Football club. Successivamente ricoprendone il ruolo di Marketing Manager per tutto il face e skin care di NIVEA (Beiersdorf) e da sei anni in Sky. Come Head of Brand & Communication prima e ora come Head of Marketing Roberto ha potuto impelementare diversi modelli di brand building contribuendo significativamente alla crescita del business. Roberto è anche autore della definizione Brand nel dizionario lo Zingarelli.

 
Massimiliano Mandarini
Massimiliano Mandarini  
Architetto Founder & Ceo, Creative Director / Marchingenio srl
Architetto e Green advisor, si occupa da anni di ricerca e progettazione integrata tra design, architettura e Green Building. Progettista, consulente e coordinatore di svariati progetti e realizzazioni in ambito pubblico e privato in Italia e all'estero. Svolge attività di docenza presso il Politecnico di Milano, in particolare nei Master iternazionali sull'Architettura e il Green Design Membro del board Green Building Council Italia Chapter Lombardia, fondatore di Marchingenio Workshop Laboratorio di Design, Architettura e Servizi Green, specializzato nella filiera del design e del green building, General contractor nel campo dei servizi dell' architettura e della valorizzazione sostenibile del territorio. Manager del Distretto Gate-Green Actractivity Territory per Expo, primo distretto in Regione Lombardia per EXPO 2015 sulle tematiche della valorizzazione sostenibile del territorio Nel 2016 ha iniziato una collaborazione con il Governo di Abu Dhabi in qualità di advisor e lecture per le tematiche del Design for Smart & Green Cities Ha ricevuto diversi premi per l'innovazione e la sostenibilità negli ultimi anni tra gli ultimi: il World Green Design Awards - International contribution to Green Design and Furniture, premio ricevuto dal World Green Design Organization nel Padiglione Mediterraneo di EXPO 2015. Per gli spazi pubblici il premio Eurosolar della Commissione Europea, per il primo campus scolastico ad impatto zero, (committente: Comune di Milano, gruppo di ricerca Politecnico di Milano) per progetti verso comunità sostenibili il premio Zhu Renmin International Ecology, Art &Design per la valorizzazione sostenibile del territorio . Nel 2016 è entrato in finale nella competizione nazionale Next Energy di Terna per lo sviluppo di progetti innovativi nell'ambito del design per la sostenibilità ambientale e l'uso di fonti rinnovabili.

 
Leonardo Mendolicchio
Leonardo Mendolicchio  
B2B Business Development Manager Italy / Wacom Europe Gmbh
Laureato in Economia, ha conseguito un MBA al MIP, Business school al Politecnico di Milano nel 2008. "Visionario e ispirato dalla tecnologia. Da sempre impegnato nelle aree di marketing e vendita, con un'ottima capacità di analisi e di interpretazione dell'andamento del mercato. Attualmente impegnato nello sviluppo di mercati creativi: design, video production, Fashion, architettura e disegno industriale".

 
Giuliano Mosconi
Giuliano Mosconi  
Presidente & Ceo / Tecno spa
Laureato in Economia ad Urbino, ha conseguito un master in strategia e management presso l'Istao. Studioso, docente di strategia aziendale ed esperto nella gestione ed internazionalizzazione delle imprese, ha tenuto corsi e seminari a livello mondiale. E' autore di pubblicazioni, tra i quali il libro "Un mondo di calzature", edito da Il Sole24Ore. Ha ricoperto diverse cariche all'interno di importanti aziende nel settore del design quali: AD Poltrona Frau, Presidente Cappellini Cap Design SpA, Presidente e CEO Cassina SpA. E' stato artefice della creazione del Gruppo Poltrona Frau Nel 2009 avvia una nuova iniziativa imprenditoriale su Tecno SpA dove ricopre oggi la carica di Presidente e CEO.

 
Dario Olivero
Dario Olivero  
Cofounder - Design Director / DORODESIGN snc
"Vivi il sogno, insegui la passione" è il suo motto. Car e Industrial designer, BA e MA in Car Design allo IED di Torino. Co-fondatore di DORODESIGN studio a Torino e Xiamen (Cina) e TRUE FLAVA web agency. Sviluppa progetti con forte contenuto innovativo e stilistico. Grazie l'esperienza maturata dal 2006 al 2009 presso I.De.A. Institute come designer team leader, dove sviluppa diverse esperienze lavorative per importanti clienti internazionali, oggi è consulente Automotive. Dal 2007 è docente allo I.E.D. di Torino. Nel luglio 2012 relatore al seminario sullo stile di vita italiano alla Xiamen University of Technology. Dal febbraio 2013 è docente presso lo IAAD di Torino. Nel marzo 2013 relatore al XXII Simposio Internacional de Diseño Industrial, Monterrey Messico. Nel 2013 Red Dot Design Award winner. Nel 2015 è stato selezionato per partecipare alla Nanjing Design week come esponente dell'italian design. Vincitore del Red Dot Design Award. Divide il suo tempo tra Cina e Italia.

 
Elisabetta Palumbo
Elisabetta Palumbo  
Responsabile Comunicazione / Italian Food - Gruppo Petti
Laureata in Storia contemporanea e Dottoressa in Public History, ha all'attivo diverse pubblicazioni di saggi storici. Da sempre appassionata di comunicazione, naturalmente creativa ed estroversa, la sua formazione lavorativa l'ha portata a consolidare skills teoriche e pratiche in nuovi media e comunicazione 4.0. Food blogger, scrittrice e videomaker per passione, ha lavorato presso l'istituto Superiore di Fotografia di Roma, in redazioni giornalistiche e televisive a Class Editori e nel mondo dello spettacolo e del management sviluppando ottime capacità di entrepreneur. Oggi è la responsabile comunicazione di un'azienda del settore food, dove riesce a coniugare a pieno la formazione accademica con le tecniche apprese durante le esperienze lavorative.

 
Alessandro Papini
Alessandro Papini  
Docente di comunicazione istituzionale e new media / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM) ; Managing Director / Leftloft srl
Alessandro Papini (1974), è direttore Comunicazione e Relazioni Internazionali della Provincia di Milano e docente di comunicazione pubblica presso l'Università IULM. Laurea in scienze politiche con specializzazione in comunicazione, è giornalista, autore di saggi e articoli scientifici. Tra i più giovani e affermati comunicatori istituzionali italiani, ha lavorato per enti pubblici e sistema privato. E' stato consulente del Ministero dell'Economia (2003-2008) per i progetti twinnings di comunicazione internazionale. Nel 2010 e nel 2011 è stato visiting scholar presso la George Washington University. Nel 2012 ha pubblicato "La Comunicazione pubblica locale", Guerini editore.

Video correlati

Intervista ad Alessandro Papini, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.


 
Andrea Pennacchioni
Andrea Pennacchioni  
Marketing & Communication Director / Officine Panerai srl
Nato a Milano, laureato in Giurisprudenza ed attratto da sempre dalla dimensione narrativa, inizia la carriera in agenzia di pubblicità nel settore del largo consumo (in Leo Burnett è Regional Account per McDonald's Italia). Passa in azienda, approdando in Omnitel ed occupandosi del riposizionamento del brand che evolve in pochi anni da Omnitel a Vodafone. Si specializza nel settore dei beni di lusso in Officine Panerai (Gruppo Richemont) come responsabile internazionale dei contenuti pubblicitari e della pianificazione media per poi diventare Direttore Marketing & Comunicazione per il mercato Italia.

 
Alfredo Pratolongo
Alfredo Pratolongo  
Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali / Heineken Italia spa
Dal 2005 Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di HEINEKEN Italia. Il suo percorso professionale è caratterizzato da esperienze sia in primarie agenzie di comunicazione sia in aziende italiane e multinazionali, fra cui McDonald's Italia dove, oltre a quello di Direttore della Comunicazione, ha anche ricoperto il ruolo di Vice Presidente della Fondazione per l'infanzia Ronald McDonald Italia. Sotto la sua guida, negli ultimi dieci anni, HEINEKEN imprime un nuovo impulso alle attività Assobirra per la promozione della categoria e implementa piani di Gruppo che integrano progressivamente le aree di comunicazione di marca, quelle di Lobbying e reputazione, sostenibilità e responsabilità sociale, comunicazione interna e stakeholder management. Dal 2015 ricopre anche la carica di Vice Presidente della Fondazione Birra Moretti.

 
Alessandro Rimassa
Alessandro Rimassa  
Direttore e Co-Founder / TAG Innovation School srl
Esperto di processi di innovazione e digital transformation, è direttore e cofondatore di TAG Innovation School, scuola dell'innovazione e del digitale, nata all'interno di Talent Garden. Ha scritto 5 libri tra cui: "Generazione Mille Euro" (Rizzoli), romanzo cult tradotto in 7 lingue da cui è stato tratto l'omonimo film; "È facile cambiare l'Italia, se sai come farlo" (Hoepli), pamphlet sul cambiamento, in cui promuove la necessità di co-costruire una nuova human-centered-society; "La Repubblica degli Innovatori" (Vallardi), 85 storie di startup, 16 settori in cui investire e 105 consigli per chi vuole fare impresa in Italia.

 
Massimo Roj
Massimo Roj  
Architetto, Amministratore Delegato / Progetto CMR
• Massimo Roj nasce a Milano nel 1960, si laurea in Architettura nel 1986 e dal 1982 lavora per diversi studi di architettura. Nel 1994 fonda a Milano Progetto CMR, società italiana leader nel settore della progettazione integrata. Dal 2000 entra a far parte di EAN, network europeo HOK, e nel 2002 approda in Cina aprendo uffici a Pechino e Tianjin. Impegnato nell'architettura sostenibile, Roj è anche autore di diversi libri e vincitore di importanti riconoscimenti tra cui ADI Design Index, Grandesign, China Awards, tra I tanti, e i recenti CasaClima Award, Premio REbuild e Mipim.

 
Massimo Rosati
Massimo Rosati  
Founder / Design Street
Architetto, Giornalista Professionista e Blogger. Da oltre 20 anni lavora nel mondo del design, dei media e della comunicazione. Come Giornalista, ha collaborato con i principali editori: Condé Nast, RCS, Mondadori, Il Sole 24 Ore e molti altri. Ha ricoperto i ruoli di Caporedattore, Direttore Responsabile e Direttore Editoriale per diversi magazine di design e arredamento. Per 14 anni, dal 1997 al 2011, ha diretto il mensile LA MIA CASA. Nel 2011 fonda DESIGN STREET (www.designstreet.it), punto di riferimento nel mondo della creatività e del design contemporaneo. Design Street è seguito da più di 50.000 follower sui social network. I suoi post sono visti mensilmente da oltre 1.000.000 di persone, con una media di 250.000 interazioni/mese. Dal 2011 lavora come consulente, occupandosi di Design Management e di Coaching Strategico nel campo del design, della comunicazione e dei media (web e tradizionali). È Art Director per diverse aziende di design. Tiene corsi di formazione in Design & Communications Management per le aziende.

 
Silvio Umberto Santini
Silvio Umberto Santini  
Head of Brand Management - Executive Vice President / UniCredit spa
Nato a Milano nel 1966, laureato in economia all'università Cattolica del Sacro Cuore, si specializza in marketing e comunicazione. Consolida la sua esperienza professionale nelle start up di banche dirette e multicanale presso Gruppo Ras, di Intesa e di UniCredit nell'ambito sempre del marketing, CRM e branding. Attualmente Executive Vice President di UniCredit, Head of Group Brand Management con responsabilità nelle aree di branding, advertising, media planning & buying, social & digital media e le sponsorizzazione strategiche della UEFA Champions League e della Europa League. Docente a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Università Bicocca di Milano nelle discipline di Marketing dei Servizi e Global Communications.

 
Massimo Temporelli
Massimo Temporelli  
co-founder and president / The FabLab
Mi occupo da 20 anni di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell'innovazione. Lo faccio nelle aule universitarie, sul web, nei musei, nell'editoria, in radio, in televisione, nelle aziende e nei FabLab. Il mio interesse non è solo tecnico, le mie attività si focalizzano soprattutto sul rapporto uomo/tecnologia, con tutte le ripercussioni sociali e antropologiche che questo rapporto comporta. Guarda il mio TED a Firenze, seguimi su Rai Memex o vieni a trovarmi nel FabLab che ho fondato e dove lavoro tutti i giorni. Questo è il mio ultimo libro: Innovatori!

 
Alessandro Villa
Alessandro Villa  
Architetto e Docente / alessandrovilla
Architetto, laureato presso il Politecnico di Milano, trascorre un periodo di studio alla Mackintosh School of Art di Glasgow. Dal 1998 lavora come libero professionista e nel 2004 apre il proprio studio professionale di architettura e design degli interni. Affianca l'attività di progettista all'impegno didattico: dal 2003 è docente del Laboratorio di Design degli Interni del Politecnico di Milano. Tiene lezioni presso numerosi master e dal 2009 è titolare del corso "Materials for Interior Design" presso la Scuola Politecnica di Design di Milano. Nel 2013 è visiting professor alla Tongji University di Shanghai. Progetti di ricerca a lungo termine vengono svolti per conto di aziende internazionali (FIAT, 3M, Fincantieri, Beiersdorf) e del Politecnico di Milano.

 

Organizzato da:

Con il Patronato

 

Con il Patrocinio di

 

Content Partner

 

Event Partner

 

Media Partner