• Connect with us:
Joao DuarteAlessandro RimassaMarco De PilatiFabio LalliValerio Cometti

Milano, 20 Ottobre 2016
Talent Garden
Via Arcivescovo Calabiana, 6

Home · 2016 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti delle Risorse Umane
Conosci i protagonisti della Sostenibilità


 

Massimo Baggi
Massimo Baggi  
Marketing Director / Iper - La Grande I
Con una profonda conoscenza del marketing strategico nel settore FMCG, Massimo ha un forte interesse per gli insight legati ai consumatori, volto allo sviluppo di una strategia multi canale, molto focalizzata sull'e-commerce e sul coinvolgimento dei clienti sia online che offline. Prima dell'attuale ruolo, Massimo ha ricoperto posizioni di alta responsabilità in Wincor Nixdorf e Catalina Marketing.

 
Matteo Battiston
Matteo Battiston  
Head of Design / Luxottica Group spa
Esperto di linguaggi di marca e prodotto, gestisce le risorse creative del gruppo Luxottica. Coordina un'organizzazione di centri stile tra Italia, Stati Uniti, Giappone, Cina, Hong Kong e Brasile e guida la divisione di ricerca trend a livello globale con la missione di rendere il linguaggio dei prodotti un veicolo dei racconti delle brand in portfolio. In passato ha ricoperto incarichi di direzione dell'Istituto Europeo di Design, del suo Centro Ricerche e della scuola di Comunicazione e Management.

 
Matteo Beraldi
Matteo Beraldi  
Architetto, Founder/Owner / Matteo Beraldi Design Office
Matteo Beraldi è un designer e creative director. Inizia il suo percorso professionale collaborando con diversi studi di design per aziende nazionali ed internazionali. Successivamente apre il suo studio di progettazione, dove si occupa di product / interior / graphic design. Fra i suoi clienti: Domitalia, Febal, Jannelli & Volpi, Lago, Mapei, Moleskine, Museo Poldi Pezzoli, Riflessi, Swarovski. Nel 2013 viene selezionato dall'Istituto Italiano di Cultura di New York fra i 10 migliori giovani designer italiani.

 
Lorenzo Caimi
Lorenzo Caimi  
Amministratore Delegato / Caimi
Nasce a Monza nel 1961. Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi, inizia la sua esperienza lavorativa a Londra presso una multinazionale inglese operante nei beni a largo consumo, dedicandosi in particolare al settore logistica. Fino al 1989, dirige a Bologna un consorzio di grossisti di beni di largo consumo non food, proponendoli alla grande distribuzione alimentare. Dal 1989 al 1990 matura una esperienza nella direzione generale di uno dei più grandi magazzini a Bologna. Dal 1990 entra in Caimi Brevetti occupandosi inizialmente di amministrazione e finanza e successivamente di vendite. Dal 1995 a oggi è amministratore delegato di Caimi Brevetti e di tutte le società del gruppo. Alla fine degli anni 90 è stato membro del direttivo del gruppo giovani di Apimilano, partecipando attivamente alla vita associativa. Ha partecipato a varie commissioni in ambito confindustriale. Relatore in numerosi convegni, tavole rotonde, corsi di aggiornamento e sviluppo professionale continuo degli Ordini degli Architetti.

 
Piergiorgio Capozza
Piergiorgio Capozza  
Brand and Communications Manager / Baglioni Hotels spa
20 anni di esperienza nel Communication Design di Brands nazionali e internazionali, formazione scientifica, conoscenza approfondita dei media. Appassionato di Corporate Identity, architetture di marca, comunicazione istituzionale, Environmental Design. Il Design Thinking e la Customer Experience come punti diriferimento professionali per la gestione della marca. In Baglioni Hotels tra le altre cose si occupa di narrare le destinazioni in cui sono presenti gli hotel della prestigiosa catena Italiana, attraverso strumenti di digital communication, travel storytelling e social engagement.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Francesco Cavalli
Francesco Cavalli  
Founder, Creative Director / Leftloft srl
Francesco Cavalli ha più di 15 anni di esperienza nel campo della comunicazione visiva come direttore creativo e progettista strategico. Vive e lavora a Milano dove ha fondato Leftloft durante gli studi di urbanistica al Politecnico di Milano insieme a Bruno Genovese, David Pasquali e Andrea Braccaloni.  Dal 1997 lo studio ha realizzato più di 800 progetti per clienti nazionali e internazionali. Dall'identità, all'editoria e alla curatela di eventi, Francesco ha lavorato per istituzioni e aziende quali: Moleskine, dOCUMENTA (13), FC Internazionale, Cassina, Colmar, Subito e altri.  Nel 2009 ha lasciato temporaneamente Milano per aprire una nuova sede a New York. Alla sua attività ha affiancato negli anni l'insegnamento alle facoltà di Design del Politecnico di Milano, presso la Nuova Accademia di Belle Arti Naba, e l'Accademia di Comunicazione di Milano. Nel 2005 ha fondato il Ministero della Grafica, associazione culturale per la promozione della progetto grafico italiano.

 
Valerio Cometti
Valerio Cometti  
founder / +V12 Design Valerio Cometti
Valerio Cometti, classe 1975, laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano. Nel 2005 fonda a Milano lo studio "Valerio Cometti+V12 Design". In brevissimo tempo, unendo la sensibilità del designer e la visione dell'ingegnere, Cometti intraprende collaborazioni prestigiose: dalle televisioni per Brionvega alle lampade per Leucos, dalle macchine per il caffè per LaCimbali e Faema ai mobili per Riva1920, dal vetro per Fiam Italia all'elettronica per Mediaset, passando per il lussoso eyewear di FEB31st. Dal 2009, Valerio Cometti è columnist di car design per Mondadori. TWITTER: @vcometti

 
Nicola Coropulis
Nicola Coropulis  
Brand Director e General Manager Divisione Residenziale / Poltrona Frau spa
Nato a Bari nel 1966 da padre greco e madre italiana, laureato in Scienze Politiche nel 1989, vanta una lunga esperienza manageriale, partita nel 1992 con il Gruppo Natuzzi, dove ha operato per oltre 15 anni, ricoprendo diversi ruoli in ambito vendite, marketing e retail con crescenti responsabilità fino al ruolo di Regional Sales Manager West, East, South Europe and Middle East. E' entrato a far parte del Gruppo Poltrona Frau nel Marzo 2008 come Direttore Commerciale per Poltrona Frau, con responsabilità diretta sulla definizione delle strategie di vendita. Dopo un'esperienza come Direttore Generale del Mercato Italia per i 3 brand del Gruppo (Cassina, Cappellini e Poltrona Frau), si è focalizzato sullo sviluppo commerciale del Brand Poltrona Frau fino a ricoprire il ruolo di Brand Director per la Divisione Residenziale. Dall'Agosto del 2016 ricopre il ruolo di Direttore Generale di Poltrona Frau per la Divisione Residenziale

 
Marco De Pilati
Marco De Pilati  
Brand Director CHANEL Eyewear / Luxottica Group spa
Nato a Bolzano, si trasferisce a Milano per laurearsi in Economia Aziendale presso l'Università Cattolica. Inizia la sua carriera nel Gruppo R.Bosch come Controller della società di impianti termotecnici Buderus. In breve tempo diventa Finance Manager, per poi passare al mondo commerciale come Sales Manager. La voglia continua di intraprendere nuove sfide lo porta, dopo 6 anni, ad entrare nel gruppo Binda, società di orologeria, con l'intento di creare un unico polo di customer management. Da oltre due anni è manager del gruppo Luxottica. Dopo un'esperienza in corporate come Group Credit manager, ricopre attualmente il ruolo di Brand Director CHANEL Eyewear.

 
Joao Duarte
Joao Duarte  
Head of Brand Strategy and Activation / Enel spa
Portoghese, responsabile per Enel delle attività di Global Brand Management, tra cui l'identità corporate e di brand, sponsorship ed eventi. In precedenza, è stato Responsabile per la Regione Iberica dell'agenzia di Comunicazione in-house di Enel; è entrato in azienda nel 2008 a capo della Comunicazione Interna Internazionale, ruolo che ha ricoperto fino al 2010. Tra il 2010 e il 2012, è stato responsabile del dipartimento di Comunicazione Esterna Internazionale. E' inoltre docente di PR dal 2001 presso varie università, tra cui la Escola Superior de Comunicação Social di Lisbona.

 
Francesca Falcitelli
Francesca Falcitelli  
Marketing Manager / WIIT
Manager con quasi 20 anni di esperienza professionale. Possiede forti competenze in Business Development, Marketing e Comunicazione acquisite in contesti strutturati ed internazionali. Ha lavorato per multinazionali di diversi settori (UPS, Adobe, Pirelli e Vorwerk). Questo le ha consentito si sviluppare una particolare capacità nella progettazione di strategie marketing e nello sviluppo di business plan rivolti all'apertura di nuovi mercati. Attualmente ricopre il ruolo di Marketing Manager in Wiit Spa.

 
Chiara Fracassi  
Global Brand and Marketing Director / Amplifon spa

 
Massimiliano Franz
Massimiliano Franz  
Head of Communication / Carraro spa
Da oltre 15 anni si occupa di comunicazione d'impresa. Dopo la laurea in lettere moderne all'Università di Padova, la specializzazione al CUOA (Vicenza) ed all'Istituto Superiore del Marketing (Roma), ha lavorato per aziende quali Carraro, Uniflair, Viabizzuno. Oggi è Head of Communication - Carraro Group. Dal 2014 è anche socio fondatore e trainer di Talent Partners, realtà specializzata nello sviluppo del capitale umano. Nel maggio 2015 è stato speaker al TEDx Padova.

 
Eusebio Gualino
Eusebio Gualino  
Amministratore Delegato / Gessi
Amministratore delegato di Gessi Spa, azienda rivoluzionaria che ha visto crescere il proprio fatturato in pochi anni diventando leader nel design a livello internazionale, creando innovazione in tutte le aree aziendali. Relatore in diversi incontri di formazione aziendale e in contesti di manifestazioni nazionali, interviene nell'ambito di Convention di gruppi bancari e assicurativi tra cui Unicredit, Reale Mutua, Mediolanum; oltre che in contesti accademici presso la Facoltà di Architettura di Genova e presso la Facoltà di Economia Luiss di Roma. Insieme a Oscar Farinetti partecipa all'edizione 2014 del prestigioso World Business Forum di Milano per raccontare le eccellenze italiane tra cui la case history Gessi, al pubblico internazionale del WOBI.

 
Fabio Lalli
Fabio Lalli    
CEO & CoFounder - Titolare / IQUII srl
CEO di IQUII digital agency specializzata in progetti mobile, wearable/IoT e strategie digitali. Da oltre 15 anni svolge consulenza ICT, aerospaziale, banking. Ha progettato piattaforme di enterprise network 2.0, applicazioni mobile e sistemi di social gaming. Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di responsabile sistemi informativi in diverse aziende di consulenza e system integration. Nel 2010 fonda il network Indigeni Digitali e la relativa associazione no profit, con lo scopo di diffondere la cultura digitale. Ha collaborato al libro "Enteprise 2.0" e scritto "Geolocalizzazione e Mobile Marketing" e "Wearable". Professore all'Università per stranieri di Perugia in tecnologia e applicazioni mobile, insegna al ilSole24ore, IULM e Digital Accademia.

 
Antonella Lanfranco
Antonella Lanfranco  
Chief Marketing Officer / Miroglio Fashion srl
Appassionata di brand (crearli o riposizionarli, svilupparli...), grande curiosa del mondo e delle persone e di ciò che è bello, crede fortissimamente nel potere magico della creatività, per questo ha iniziato il suo percorso in agenzia di pubblicità, per poi approdare nel mondo del marketing, in azienda, dove l 'amore per i brand è sempre piu cresciuto. L'Oréal, Lavazza, Martini & Rossi, Gancia, ora è CMO in Miroglio Fashion. Tanti settori, un'unica mission: guardare al consumatore fino in fondo, per coinvolgerlo lasciando il segno.

 
Massimiliano Mandarini
Massimiliano Mandarini  
Arch. Creative Director / Marchingenio srl
Architetto, designer, esperto di sostenibilità, si occupa da anni di ricerca e progettazione tra design, architettura e Green Building per progetti e realizzazioni in ambito pubblico e privato in Italia e all'estero. Fondatore di Marchingenio Workshop International Design & Style Center start up accompagnata dal Dipartimento Design Politecnico di Milano. Svolge attività di docenza e ricerca presso il Politecnico di Milano e Polidesign. Membro di IMAC Istituto Marangoni Advisory Committee. Docente del Master internazionale CHINA "MIEID" Politecnico di Milano, per il Sole 24 Ore Docente Master "AMBIENTE E SMART CITIES"e Master "Design Management", docente master Luxury design Politecnico di Milano. Creative & Green Director per aziende ed enti in Italia e all'estero. Nominato nel comitato tecnico scientifico Osservatorio Italiano Smart City, membro del board Green Building Italia Chapter Lombardia.

 
Alessandro Papini
Alessandro Papini  
Docente di comunicazione istituzionale e new media / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM) ; Managing Director / Leftloft srl
Alessandro Papini (1974), è direttore Comunicazione e Relazioni Internazionali della Provincia di Milano e docente di comunicazione pubblica presso l'Università IULM. Laurea in scienze politiche con specializzazione in comunicazione, è giornalista, autore di saggi e articoli scientifici. Tra i più giovani e affermati comunicatori istituzionali italiani, ha lavorato per enti pubblici e sistema privato. E' stato consulente del Ministero dell'Economia (2003-2008) per i progetti twinnings di comunicazione internazionale. Nel 2010 e nel 2011 è stato visiting scholar presso la George Washington University. Nel 2012 ha pubblicato "La Comunicazione pubblica locale", Guerini editore.

Video correlati

Intervista ad Alessandro Papini, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.


 
Andrea Pennacchioni
Andrea Pennacchioni  
Marketing & Communication Director / Officine Panerai srl
Nato a Milano, laureato in Giurisprudenza ed attratto da sempre dalla dimensione narrativa, inizia la carriera in agenzia di pubblicità nel settore del largo consumo (in Leo Burnett è Regional Account per McDonald's Italia). Passa in azienda, approdando in Omnitel ed occupandosi del riposizionamento del brand che evolve in pochi anni da Omnitel a Vodafone. Si specializza nel settore dei beni di lusso in Officine Panerai (Gruppo Richemont) come responsabile internazionale dei contenuti pubblicitari e della pianificazione media per poi diventare Direttore Marketing & Comunicazione per il mercato Italia.

 
Alessandro Rimassa
Alessandro Rimassa  
Direttore e Co-Founder / TAG Innovation School srl
Esperto di processi di innovazione e digital transformation, è direttore e cofondatore di TAG Innovation School, scuola dell'innovazione e del digitale, nata all'interno di Talent Garden. Ha scritto 5 libri tra cui: "Generazione Mille Euro" (Rizzoli), romanzo cult tradotto in 7 lingue da cui è stato tratto l'omonimo film; "È facile cambiare l'Italia, se sai come farlo" (Hoepli), pamphlet sul cambiamento, in cui promuove la necessità di co-costruire una nuova human-centered-society; "La Repubblica degli Innovatori" (Vallardi), 85 storie di startup, 16 settori in cui investire e 105 consigli per chi vuole fare impresa in Italia.

 
Massimo Roj
Massimo Roj  
Architetto, Amministratore Delegato / Progetto CMR
• Massimo Roj nasce a Milano nel 1960, si laurea in Architettura nel 1986 e dal 1982 lavora per diversi studi di architettura. Nel 1994 fonda a Milano Progetto CMR, società italiana leader nel settore della progettazione integrata. Dal 2000 entra a far parte di EAN, network europeo HOK, e nel 2002 approda in Cina aprendo uffici a Pechino e Tianjin. Impegnato nell'architettura sostenibile, Roj è anche autore di diversi libri e vincitore di importanti riconoscimenti tra cui ADI Design Index, Grandesign, China Awards, tra I tanti, e i recenti CasaClima Award, Premio REbuild e Mipim.

 
Silvio Umberto Santini
Silvio Umberto Santini  
Head of Brand Management - Executive Vice President / UniCredit spa
Nato a Milano nel 1966, laureato in economia all'università Cattolica del Sacro Cuore, si specializza in marketing e comunicazione. Consolida la sua esperienza professionale nelle start up di banche dirette e multicanale presso Gruppo Ras, di Intesa e di UniCredit nell'ambito sempre del marketing, CRM e branding. Attualmente Executive Vice President di UniCredit, Head of Group Brand Management con responsabilità nelle aree di branding, advertising, media planning & buying, social & digital media e le sponsorizzazione strategiche della UEFA Champions League e della Europa League. Docente a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Università Bicocca di Milano nelle discipline di Marketing dei Servizi e Global Communications.

 
Alessandro Villa
Alessandro Villa  
Architetto e Docente / alessandrovilla
Architetto, laureato presso il Politecnico di Milano, trascorre un periodo di studio alla Mackintosh School of Art di Glasgow. Dal 1998 lavora come libero professionista e nel 2004 apre il proprio studio professionale di architettura e design degli interni. Affianca l'attività di progettista all'impegno didattico: dal 2003 è docente del Laboratorio di Design degli Interni del Politecnico di Milano. Tiene lezioni presso numerosi master e dal 2009 è titolare del corso "Materials for Interior Design" presso la Scuola Politecnica di Design di Milano. Nel 2013 è visiting professor alla Tongji University di Shanghai. Progetti di ricerca a lungo termine vengono svolti per conto di aziende internazionali (FIAT, 3M, Fincantieri, Beiersdorf) e del Politecnico di Milano.

 

Organizzato da:

Con il Patrocinio di

 

Content Partner

 

Event Partner